TASI 

TASI - Tributo sui servizi indivisibili

Il tributo (due rate di pari importo che scadono il 16 giugno e il 16 dicembre) è destinato al finanziamento dei "servizi indivisibili", ovvero quelle attività che il Comune rivolge indistintamente a tutta la collettività, al contrario dei "servizi a domanda individuale" (come, ad esempio, gli asili nido, il trasporto scolastico, il prescuola, etc.). Esempi di servizi indivisibili erogati dal Comune sono l'illuminazione pubblica, la manutenzione del manto stradale, la manutenzione del verde pubblico, il servizio di protezione civile, etc.

Soggetto passivo è il possessore o detentore di fabbricati ed aree edificabili. In caso di pluralità di fruitori, essi sono tenuti all'obbligazione in solido. Nelle locazioni finanziarie (leasing), la TASI è dovuta dal locatario per tutta la durata del contratto, vale a dire dalla stipula alla riconsegna del fabbricato.

La legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (Legge di Bilancio 2020) ha abolito, a decorrere dal 1° gennaio 2020, la IUC componenti IMU e TASI vigenti fino all'anno di imposta 2019 ed ha nuovamente disciplinato l'IMU con le disposizioni contenute all'art. 1 commi da 738 a 783 della citata Legge.

Principale normativa di riferimento :

Contatti
Indirizzo sede: Piazza Umberto I 72026 - San Pancrazio Salentino (BR)

RESPONSABILE SETTORE ECONOMICO - FINANZIARIO

Dott. Domenico MUNI

Telefono: 0831/660202

E-mail: domenico.muni@comune.sanpancraziosalentino.br.it

 

UFFICIO TRIBUTI

Istruttore Amministrativo Luca Sanasi
Tel: 0831/660228
Email: luca.sanasi@comune.sanpancraziosalentino.br.it


Loading...